martedì 24 luglio 2018

Gli Ijca, popolo Arhuaco della Sierra Nevada di Santa Marta, #1



Nei mesi a cavallo tra il 1980 e il 1981 ho soggiornato tra gli Arhuaco Ijca, popolazione residente nella Sierra Nevada de Santa Marta, in Colombia. Prima di me pochi altri studiosi, antropologi soprattutto, avevano visitato quelle genti e il più delle volte limitandosi al più facile contatto coi Kogi, Arhuaco viventi nelle terre più basse, quindi più vicine ai centri urbanizzati.
Questa mia esperienza l'ho raccolta in una monografia e nelle mie conferenze, illustrate con le diapositive da me scattate.
In tempi recenti, queste sono state digitalizzate e quindi rese disponibili ad un pubblico più vasto.
Evitando di ripetermi - l’intero testo lo trovate in pdf, gratuitamente scaricabile dal sito academia.edu - qui mi limito a postare le fotografie, così suddivise:
# 1) da Valledupar a San Sebastián de Rábago (col pueblo di Nabusimake), passando per Pueblobello
# 2) da San Sebastián de Rábago al pueblo di Mamankanaka, con salita a quota 4290 metri, punto panoramico sulle lagune sacre
# 3) da Mamankanaka a Valledupar, passando per Santa Fé de Cagaruta, Josagaca e Chemesquemena.
Alcuni giorni dopo, in cambio di 12 dollari Usa un Twin Otter mi ha riportato a Barranquilla dove, con volo di linea, sono rientrato a Bogotà.

L’ITINERARIO
dicembre 1980
Le quote sono state da me rilevate utilizzando
un altimetro Thommen 8000

Valledupar, 169 metri, dista circa 60 chilometri dal villaggio di Pueblo Bello, 1200 metri. Mezzi pubblici o jeep private assicurano il collegamento. Nei mesi invernali, quando le piogge cessano per 2-3 mesi, è possibile continuare fino al pueblo di Nabusímake, 1900 metri (sulle carte: San Sebastián de Rábago). In alternativa, caricare il proprio bagaglio su di un mulo e incamminarsi verso il colle di Alguacil, alto circa 2600 metri, la porta d’ingresso al territorio degli Ijca.

LE FOTOGRAFIE DI
GIANCARLO MAURI

VALLEDUPAR








PUEBLOBELLO





SAN SEBASTIÁN DE RÁBAGO


ANTONIO ROSSADO (el Gnoco)































IL CAFFE'






IL MIO PRANZO DI NATALE


PUEBLO NABUSIMAKE













Nessun commento:

Posta un commento