Sempre alla ricerca di percorsi escursionistici adatti ai bambini, due mesi dopo la Val Leventina è la volta del Sentierone di Val Verzasca, uno dei quattro itinerari proposti dall'Ufficio del turismo del Canton Ticino.
Il 23 giugno 1984 posteggio l’automobile a Tenero, 203 m, e da qui, in cambio di 9,80 Franchi, il postale delle 14:08 ci porta all’abitato di Sonzogno, 919 m, dove occupiamo una stanza precedentemente riservata presso una casa privata (18 Fsv a testa). Come capirete, siamo su terra svizzera, quindi la noiosa dovizia di precisione nel fornire informazioni è d’obbligo. Per noi, ovviamente. Le loro informazioni, invece, talvolta lasciano abbondantemente a desiderare, ma questo lo racconterò in un altro scritto.
Il giorno dopo, domenica 24 giugno, tutto scorre facile. Il sentiero è in discesa, le acque del fiume ricche di sassi colorati, cascatelle laterali e guadi su ponticelli di fortuna allietano il giovane gitante.
Tutto finisce a Lavertezzo, dove i grandi massi scavalcati da un caratteristico ponte ospitano una vociante fauna domenicale intenta a spalmarsi con creme protettive.
Troppa gente per i nostri gusti.
Alle 12 e 55 passa un postale diretto a Tenero. Si rientra.
LE FOTOGRAFIE DI
GIANCARLO MAURI
23 e 24 giugno 1984
Nessun commento:
Posta un commento