Preambolo
Da un fascicolo messo in rete dalla Fondazione Isec estraggo:
14 febbraio 1943, Milano brucia. È stato il secondo bombardamento pesante (dopo quello del 24 ottobre 1942), due volte più catastrofico perché eseguito con tecniche più sofisticate. Alcuni dati: vennero impiegati 142 quadrimotori Lancaster, 122 di essi raggiunsero Milano. Il bombardamento iniziò alle 22,30 e in 30 minuti furono sganciate quasi 80 bombe esplosive, per un totale di 1124,68 quintali. 81.000 ordigni incendiari per 1660 quintali. Ordigni da 113 kg che esplodevano a 2000 metri. Bombe photoflash che esplodevano a un centinaio di metri d’altezza. Furono distrutte quasi 1000 case civili e un numero elevato di edifici pubblici, 27 fabbriche, la Stazione Centrale. Tra la popolazione civile si contarono 259 morti e 200 bersagli. Gli ultimi incendi furono spenti solo il 17 febbraio.
Nell’estate 1943 per convincere Badoglio a porre fine alla guerra contro gli Alleati e firmare l’armistizio, i quadrimotori della Royal Air Force inglese bombardarono il centro storico e ridussero i quartieri limitrofi a un cumulo di macerie. La città fu paralizzata. Nel settembre 1943 Milano aveva un aspetto spettrale e, dopo un lungo inverno di privazioni, si ritrovò sotto le incursioni diurne degli angloamericani, che dal marzo 1944 ripresero i bombardamenti nel tentativo di interrompere le vie di comunicazione utilizzate dai tedeschi. I bersagli principali furono ponti, strade e ferrovie, ma le bombe colpirono anche fabbriche e obiettivi civili.
Domenica 30 aprile 1944 rasero al suolo la V Sezione Aeronautico Breda. Il 20 ottobre 1944 nella scuola elementare di Gorla morirono 205 tra bambini, maestre e bidelli. Sotto le bombe morirono 55 operai della Pirelli. Nei quartieri di Precotto e Turro vi furono 600 vittime.
Sui danni causati dai bombardamenti degli “alleati” sono stati scritti molti libri. Qui suggerisco la lettura di due agili testi reperibili in rete:
- I bombardamenti aerei su Milano durante la II guerra mondiale, di Mauro Colombo per il Comune di Cinisello Balsamo
- I bombardamenti sull’Italia nella Seconda Guerra Mondiale. Strategia anglo-americana e propaganda rivolta alla popolazione civile, di Claudia Baldoli, un progetto di ricerca sponsorizzato dall’Art and Humanities Research Council.
Fine del preambolo.
Per volontà della municipalità meneghina, nel mese di novembre dell’anno 1955 usciva Milano 1945-1955, un libro fotografico che aveva lo scopo di documentare quanto fino ad allora fatto per ricostruire la città dopo gli orrori della guerra.
Non la guerra combattuta sul terreno dalle forze armate, bensì quella dei bombardamenti aerei da parte degli “alleati”, stupendo termine coniato per non dover pronunciare i nomi dei responsabili dello sterminio di migliaia di inermi civili, in gran parte anziani, donne e bambini.
Ma la retorica di Stato vuole che così facendo gli “alleati” ci abbiano liberato dagli ex amici e sodali nazisti e a questa narrazione ancor oggi la moltitudine tele-rimbecillita (dai social network oggi) deve continuare a credere.
Chissà perché, il tutto mi riporta alla mente un fatto accaduto ai tempi dell’ultima crociata bandita dal vescovo di Roma, quella contro i Catari nella Francia del sud. Sintetizzo riprendendo quanto scritto da Simone Weil ne I Catari e la civiltà mediterranea, prezioso volumetto di 98 pagine edito nel 2004 da Marietti:
Di fronte al massacro [lo sterminio degli abitanti di Béziers], gli stessi crociati dovettero esitare, se dice il vero il cronista Cesario di Heisterbach riportando la scarna indicazione dell’abate cistercense Arnaldo Amalrico, guida spirituale delle operazioni: «Uccideteli tutti. Dio riconoscerà i suoi».
Ecco: «Uccideteli tutti. Dio riconoscerà i suoi» si adatta perfettamente al vigliacco metodo del bombardamento aereo su di una città e di questa opinione era anche Gino Strada, il quale, intervistato da Corrado Formigli, dichiarava: «Quando si bombarda un villaggio non si colpisce un villaggio. Si colpiscono i civili».
Milano 1945-1955 è un libro agiografico, inteso a mostrare il meglio della politica milanese. A fotografie dei luoghi distrutti immancabilmente segono le immagini della loro subitanea ricostruzione e, se necessario, della ritornata fruizione pubblica con tanto di signore vestite alla moda accompagnate da cummenda in abito grigio topo.
Per completezza, non mancano le immagini di scuole distrutte e ricostruite per essere frequentate da bambini giocosi (gli asili e le elementari) e da seriosi studendi impegnati nelle aule di una scuola per l'avviamento al lavoro, come lime e pezzi metallici disposti sui banconi chiaramente lo dimostrano. E qui ricordo che fino alla riforma del 1962 le “avviamento” erano scuole che non permettevano di avanzare negli studi: salvo esami speciali, dopo i tre anni l’unico sbocco era un lavoro in fabbrica, da operaio. Per chi voleva che i propri figli potessero conseguire un diploma e una laurea esistevano le Scuole medie inferiori, dove la lima, la raspa ed il calibro non erano oggetti da infilare nella cartella …e nemmeno la tuta blu - in milanese el toni - obbligatoria per le “avviamento al lavoro”.
Dopo questa ventata di gioiosa freschezza, alimentata da fotografie con giovani madri contrapposte ad anziani seduti sulle panchine, seguono decine di pagine dedicate all’edilizia popolare e al ripristino delle aziende bombardate, fino ad arrivare - il dolce alla fine - ad un piazzale saturo di automezzi posteggiati: FIAT voluntas tua!
Concludo: le immagini sono utili per comprendere come tante opere d’arte spacciate per “originali” - con tanto di biglietto da pagare per la loro visione - in realtà sono rifacimenti dovuti alla bravura dei restauratori - e per quanto talvolta ben fatti ...mai più potranno tornare ad essere gli originali usciti dalla scuola dell’acclamato artista di turno. Ma tant’è...
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